• Cristine Spiezia

|7| Yogic Studies - Storia dello Yoga ed evoluzione nel tempo / Testi principali dello Yoga

PARTE 01

FENOMENO YOGA

Lo yoga è stato molto produttivo nella nostra parte del mondo, anche per come ha ispirato o stimolato, anche indirettamente, la creazione di vie di ricerca spirituale e tecniche introspettive di miglioramento e perfezionamento. C’è da dire però, che oggi, attorno allo yoga orbitano grandi multinazionali del fitness, spesso santoni senza scrupoli, pronti a cavalcare l’onda del fenomeno yoga. Non è facile per un neofita, aver chiarezza sul mondo dello yoga, nelle diverse tradizioni, dovendosi interfacciare con la sua grande commercializzazione, che va spesso a vanificare gli insegnamenti e i principi base.

FENOMENO YOGA

Vedremo brevemente in seguito, senza pregiudizi, le evoluzioni dello yoga e le sue trasformazioni nel tempo, per fare un po' di chiarezza, per contestualizzarlo, far capire come la storia, gli eventi politici e sociali irrompono anche nel mondo dell’antica spiritualità indiana per poi arrivare ai giorni nostri.


VISIONE GENERICA

Partiamo dando una visione generica del suo sviluppo nella storia. Di seguito accenneremo solo ad alcuni testi, maestri e influenze, solo per dare una prospettiva storica e non perché siano questi i soli ad aver giocato un ruolo importante.

I testi che parlano di yoga, perfino quelli più autorevoli, non sono tutto. In questa disciplina c'è un’aura di indicibilità, un vissuto che resta oltre i confini raggiunti dalle parole, come ci dicono tanti insegnamenti di saggi e santi. Parlare delle origini dello yoga non è semplice, in quanto la storia indiana, e l’incertezza delle datazioni è maggiore quando riguarda la vita e le dottrine di asceti, spesso ai margini della società del loro tempo. Ma questa incertezza non autorizza a fornire a caso date precise e spesso molto