top of page

LU JONG - yoga tibetano

Sicuramente Lu Jong offre un notevole contributo alla nostra disciplina yogica. Teniamo in mente il suo significato:

Lu = Mente
Jong = Purificazione ci fa capire la sua azione profonda!

Migliora la nostra salute fisica e dona chiarezza mentale e la giusta vitalità, che sono la base per ogni pratica spirituale


Gli Yogi e monaci praticavano Lu Jong nei remoti luoghi di ritiro; questi esercizi sostenevano e completavano le loro lunghe sedute meditative e aiutavano a riattivare e tenere in forma il corpo fisico.

Lu Jong agisce favorevolmente sull’apertura dei meridiani, così i praticanti erano in grado di mantenere un ottimo stato di salute e di guarire velocemente da ogni eventuale malattia. Inoltre, queste pratiche tibetane favorivano ed elevavano l’energia pranica, rendendo lo stato mentale chiaro e elevato.


Pratico Yoga

da quasi 50 anni e quando mi sono imbattuto alcuni anni fa in LU JONG fu amore a prima vista! In Italia è ancora una pratica poco conosciuta, nonostante la sua forza antica e maestosa. Deriva dalla medicina tibetana (tradizione Bön) ed è un mezzo auto-curativo che si concentra sull'apertura e purificazione dei canali energetici.


Sono esercizi alla portata di tutti che aiutano a combattere gli squilibri psico-fisici. Avviene una sorta di purificazione sui veicoli più sottili, mentali, emozionali ed energetici.


Per esempio Norbu Lenpa

"tenere il gioiello che esaudisce i desideri"

calma tristezza e rabbia e migliora immediatamente il nostro umore…


Oppure Drugu Kyang Wa

"tessere un filo"

agisce sul cuore e i canali vitali (arterie principali del cuore) placando inoltre dolori del petto, alta schiena e spalle.



Questo meraviglioso insegnamento himalayano è frutto dell’antica sapienza tibetana della tradizione del Tantrayana e Bön e consiste in una serie di tecniche yoga semplici ma altamente efficaci, praticabili da tutti, ad ogni età, che stimolano il potenziale di auto-guarigione del corpo e ringiovaniscono il fisico e la mente.

Gli esercizi del corpo sono stati sviluppati al fine di attivare le nostre energie di autoguarigione. In tal modo possiamo sostenere positivamente i processi di guarigione, superare le emozioni negative e aumentare la nostra energia vitale.

Lu Jong si basa sulla medicina tibetana. Attraverso la combinazione di posizione, movimento e respiro, Lu Jong è in grado di aprire i canali fisici e rimuovere eventuali blocchi, smuovendo l'energia mal diretta.



Sono stata allieva deI venerabile Tulku Lama Lobsang Rinpoche che è un alto maestro buddhista e rinomato medico di medicina tibetana. I suoi insegnamenti si basano sulla antica conoscenza del veicolo tantrico che è stato la base per il buddhismo tibetano, la medicina tibetana, l’astrologia e molte altre tecniche popolari di guarigione.

Avendo una profonda conoscenza di queste discipline, Rinpoche è stato in grado, con la saggezza del suo lignaggio, di integrarle in una sola, creando così un programma completo di movimenti del corpo per portare sia i nostri corpi che le nostre menti in equilibrio.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page