top of page

NAVARATRI

"9 NOTTI"

CON OGGI COMINCIA

Con oggi, 7 ottobre 2021, comincia la festività hindu che celebra il Femminile per eccellenza: Navaratri, che letteralmente significa 9 notti.

Viene celebrata in tutto il mondo quella che è definita la MADRE DIVINA O DEVI, espressione femminile di Dio.

I festeggiamenti iniziano con l’arrivo della luna nuova del mese lunare di Ashvina (settembre-ottobre) e si protraggono per nove giorni.

Durante la Navaratri si svolgono rituali, si danza, si canta, si osservano usi e costumi che possono variare molto tra loro, a seconda dell’area geografica

TRINITA' DELLA DEVI

È festeggiata richiamando la trinità della Devi o meglio nelle forme in cui essa è espressa:

  • DURGA: DEVI GUERRIERA espressione di forza che distrugge i demoni e l'egoismo

  • LAKSHMI: DEVI della GENEROSITÀ E DELLA Luce, che disperde l'ignoranza

  • SARASVATI: La DEVI DELLA CONOSCENZA E dell'arte

In questi 9 giorni le donne sono venerate: vengono offerti loro doni, abiti, danze come simbolo di espressione della grande madre. In questi 9 giorni, dal 7 al 15 ottobre, ti invito a prenderti del tempo, a celebrarti, a "sceglierti". Questo vale anche per gli uomini: possono richiamare la parte femminile che è in loro o semplicemente ringraziare questa trinità. Dal 7 al 15 ti proporremo delle piccole pratiche di yoga, letture e rituali per dare un tempo continuativo di attenzione al tuo femminile. Per 3 giorni richiameremo la forza di DURGA, successivamente quella di Sarasvati e per concludere Lakshmi. Sarà un buon modo per concederti del tempo tutti giorni, per meditare sul significato di energia femminile e per scoprire ciò che accade.

PRIMO GIORNO

La pratica di oggi è pensare ad una divinità / personaggio importante femminile, che abbia un'energia da guerriera, e di cui senti di avere devozione.

Soffermati in meditazione anche solo 5 minuti sulle sue caratteristiche energetiche che senti forte, e immaginale in te. Verbalizza anche ad alta voce degli aggettivi che la descrivono. Fai dei cicli profondi di respiro ritmato e rimani il tempo che puoi, sentendo in te questa forza e ringraziando la divina/ personaggio importante.


Cerca di tenere a mente questa forza / energia per poterla richiamare alla mente nei prossimi giorni.


Namastè



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page