• Bettina Pfaff

Ujjayi Pranayama – il respiro vittorioso



Gli Yogi sono convinti che ogni cosa sia prana (energia). Il respiro unisce l’universo fisico ed energetico.

Applicando la corretta tecnica respiratoria potrai accedere ad un’energia illimitata. La corretta tecnica respiratoria nello Yoga Vinyasa è l’Ujjay pranayama. Seguendo questi semplici passi potrai imparare il metodo respiratorio Ujjayi.

Siediti mantenendo la colonna vertebrale eretta e chiudi gli occhi. Inspira lentamente attraverso il naso e espira attraverso la bocca.

Durante l’espirazione, produci il suono ‘HHHHHAAAA’. Da questo momento in poi, mantieni chiusa la bocca mentre espiri. Genera lo stesso suono di prima ma questa volta con la bocca chiusa.

La posizione della tua gola rimane invariata e naturale. Assicurati che il suono si generi dalla gola e non dal naso. Ora mantieni la stessa posizione della gola mentre inspiri, producendo lo stesso suono.

Inizia ad equilibrare la tua inspirazione con la tua espirazione. Mantieni in equilibrio il suono, la qualità e la durata del tuo respiro. Noterai probabilmente che la tua espirazione è più lunga e solida. Per questo cerca di espandere ed enfatizzare la tua inspirazione. Questo è il primo modo per espandere il tuo respiro.

Senti il battito del tuo cuore. Inspira approssimativamente per circa 3-5 battiti ed espira per la stessa durata. Questo è il secondo modo per espandere il tuo respiro durante l’inspirazione come pure la tua espirazione.

Solleva le tue mani mentre inspiri e abbassale mentre espiri. Il modo in cui il tuo respiro si accorda al movimento (Vinyasa) è il terzo modo di espandere il tuo respiro. Ora lascia riposare le tue mani sul grembo, mentre il tuo respiro continua. Senti l’effetto della tua respirazione. Espandendo il tuo respiro, assorbi Prana (energia). Può accadere che tu senta un delicato formicolio in fondo alla tua gola. Mano a mano che la tua pratica diventa sempre più raffinata ed avanzata, la qualità del tuo respiro diventa più sottile e tu diventi sempre più in contatto con il Prana.

Concentrati sul punto di passaggio tra inspirazione ed espirazione. Assicurati che il tuo respiro scorra e la tua gola sia aperta. Questa è la base per un continuo flusso energetico.

Ora apri lentamente il tuo respiro e ritorna alla respirazione normale.

Ora hai imparato l’ Ujjayi pranayama (metodo respiratorio). Ci vorrà un po’ di pratica prima che la qualità del sistema di respirazione possa essere adeguatamente utilizzata durante la tua pratica fisica. Si dice che gli yogi possano sciogliere la neve usando la respirazione Ujjayi.' Potresti sentire del calore quando applichi per la prima volta questa tecnica. Mano a mano che la tua pratica avanza l’energia diventa più sottile. Una forza calma ma stabile si svilupperà dentro di te e attraverso di essa potrai affrontare sfide potenzialmente impossibili a livello fisico con estrema facilità.

Solo ad un livello superficiale, i muscoli tras